UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 3 dell’adunanza del 25 febbraio 2005

 

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (25)

Presenti: i proff. Giovanni Belluardo, Rosalia Condorelli, Anna Cortese, Renato D’Amico, Orazio Lanza, Rita Palidda, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Rosalba Perrotta, Grazia Priulla.

 

Assenti giustificati: i proff. Paolo Berretta, Rita Cavallaro, Salvatore Di Bella, Giuseppa Di Gregorio, Emma Finocchiaro, Daniela Giammanco, Aldo Nicosia, Daniela Timpanaro, Venera Tomaselli.

 

Assenti: i proff. Vittoria Cuturi, Carmelo Ferrauto, Giovanni Gennaro, Santa Zanghì.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Sebastiano Tamburello

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Oscar Licciardello, Luca Lo Schiavo, Giorgio Marasà, Mario Fabio Savasta.

 

Assenti:  Roberta Luca.

 

 

Ordine del giorno:

 

Ordine del giorno:

1)      Istanze studenti

2)      Nulla osta docenti

3)      Attività culturali e creditazione

4)      Nomina rappresentanti studenti alla Commissione didattica

5)      Progetto orientamento

6)      Organizzazione didattica

7)      Approvazione del verbale della seduta precedente

8)      Affidamenti di Geografia economico-politica

9)      varie ed eventuali.

 

 

 Odg aggiunto

 

 

La seduta ha inizio alle ore 10.00 con la presentazione all’Assemblea dei nuovi rappresentanti degli studenti del CdL.

 

1)      Sul primo punto: Istanze studenti

Su parere della Commissione didattica del CdL, il Consiglio delibera quanto allegato al presente verbale.

 

 

2)      Sul secondo punto: Nulla osta docenti

Dopo avere esaminato le istanze dei docenti del CdL in Scienze Sociologiche, il Consiglio esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta per il conferimento d’incarico d’insegnamento fuori sede ai seguenti docenti:

 

3)      Sul terzo punto: Attività culturali e creditazione

 

Con riferimento alle proposte di attività culturali programmate per il nuovo anno accademico e approvate nella precedente seduta del consiglio di CdL, il prof. Pennisi fa presente all’Assemblea che occorre quantificare l’impegno di spesa del CdL per l’organizzazione dell’VIII Congresso dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV) che avrà luogo nei giorni 17, 18 e 19 marzo 2005 a Catania e conoscere il numero degli studenti che vi vorranno partecipare. A tal proposito, il prof. Pennisi comunica che ogni studente sarà tenuto a versare una quota d’iscrizione (circa 20 E) e propone, perciò, di riservare una parte dell’eventuale somma destinata al congresso dal CdL per coprire tali quote.

Il Consiglio approva la proposta e delibera di mettere a disposizione per le spese del convegno la somma complessiva di 1000,00 euro.

 

 

4)      Sul quarto punto: Nomina rappresentanti studenti alla Commissione didattica

 

Il Consiglio procede alla nomina di tre studenti tra i nuovi rappresentanti alla Commissione didattica per sostituire quelli uscenti. Sulla base della disponibilità dichiarata, si informa che la Commissione didattica del CdL sarà così composta:  prof.ssa Rita Palidda (presidente), proff. Orazio Lanza e  Rita Pavsic, studenti Oscar Licciardello, Roberta Luca e Mario Fabio Savasta.

Inoltre, si ricorda che, con riferimento all’art.10 del Regolamento didattico di Facoltà, può partecipare a tale Commissione, con voto consultivo, il Responsabile della Segreteria Studenti  sig. Sebastiano Tamburello.

 

 

5)      Sul quinto punto: Progetto orientamento

 

 Ribadito che il problema dell’orientamento dello studente è di interesse cruciale per l’organizzazione della didattica, la Presidente comunica ai nuovi rappresentanti degli studenti in seno al CdL la nomina del prof. D’Amico a responsabile del “Progetto Orientamento”  promosso dal COF. Li informa, inoltre, che, nell’ ambito di  tale attività di orientamento,  svolta da tutti i CdL della Facoltà, sarà presto a disposizione di studenti interni ed esterni un apposito vademecum che contribuirà alla presentazione e conoscenza della  Facoltà di Scienze Politiche. Si sollecitano, inoltre, i rappresentanti degli studenti del CdL a partecipare alle attività di orientamento. In particolare, gli studenti vengono invitati a collaborare ai servizi di orientamento già attivati (sito multimediale, sportello orientamento, trasmissione radiofonica…) e alle iniziative previste nell’ambito delle attività di Ateneo del prossimo “Salone dello studente”.

La prof.ssa Palidda suggerisce altresì di fissare e pubblicizzare date e orari in cui i rappresentanti svolgeranno attività di informazione per i loro colleghi.

 

- Il prof. D’Amico informa, infine, che nell’ambito del “Progetto Orientamento”, c’è la possibilità di usufruire di periodi di stage e tirocini anche post-laurea presso l’“Associazione degli Alunni”di Scienze Politiche e il CEDOC.

  

 

6)      Sul sesto punto: Organizzazione didattica

 

 La Presidente comunica all’Assemblea che, visto il nuovo D.M. (270/2004), in materia di autonomia didattica degli Atenei, il Preside e la Commissione didattica di Facoltà hanno sollevato nuovamente la necessità che ogni CdL si esprima in merito al problema dei requisiti minimi d’ingresso ai CdL, dovendo adeguare al più presto in tal senso i regolamenti didattici della Facoltà e dei corsi di studio.

Al fine di formulare una proposta condivisa si chiede di riflettere su alcune questioni principali. Su di esse si sviluppa la discussione dell’Assemblea che converge sui seguenti punti:

-         Il Consiglio valuta inopportuna l’ipotesi di differenziare i meccanismi di ingresso per gli studenti in ragione del tipo e del voto del loro diploma di scuola media superiore.

-         La possibilità di introdurre modalità di accertamento dei requisiti minimi di ingresso è accettata in relazione  ad un triplice obiettivo:

 

-         Tuttavia, il consiglio ritiene che occorra altresì individuare strumenti e risorse idonei a colmare eventuali deficit formativi. Unanimemente viene riconosciuta la necessità di un’assunzione collettiva, di Facoltà e di Ateneo, della responsabilità di colmare i deficit formativi certificati.

-         Viene altresì ribadita la necessità che le attività di accertamento e recupero dei deficit formativi non si traducano in un ulteriore aggravio dei compiti didattici e amministrativi del personale docente e non docente della Facoltà, ma vengano assegnate a personale esterno, secondo modalità e previsioni di budget da definire preventivamente. A questa possibilità dovrebbe essere subordinata l’introduzione di test di ingresso.

-         Fatte salve queste premesse, l’Assemblea ritiene che debba essere utilizzata un’unica tipologia di test di ingresso per tutti i corsi di laurea della Facoltà volta ad accertare il livello di competenze di base linguistiche, logico-analitiche, di orientamento storico-cronologico e la conoscenza di argomenti di attualità; all’interno di questo strumento unitario potrebbero essere previste sezioni dedicate ai singoli corsi, di tipo prevalentemente motivazionale.

 

 

 

7)      Sul settimo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

Si approva il verbale della seduta precedente.

 

 

8)      Sull’ottavo punto: Affidamenti di Geografia economico-politica

 

Il Consiglio, visto il ritiro delle domanda del Prof. Di Bella e del dott. Ruggiero per tre moduli su sei di detto insegnamento, delibera di non ribandirli poiché per l’anno in corso gli studenti del terzo anno hanno l’obbligo di frequenza di soli tre moduli e  non sono state avanzate richieste per fruire di detti moduli come crediti liberi.

 

 

Odg aggiunto:

 

Nomina cultori

Riguardo alle richieste dei proff. D’Amico e Belluardo per la nomina di un cultore rispettivamente nelle materie d’insegnamento di Sociologia dell’organizzazione e in quella di Psicologia sociale, il Consiglio, esaminati i curricula dei candidati, che vengono allegati al verbale, e la loro conformità a quanto previsto dal regolamento di Facoltà, nomina:

a.       La dott.ssa  Santoro Patrizia per Sociologia dell’organizzazione (SPS/09)

b.      La dott. ssa Falduzzi Licia per Psicologia sociale (M-PSI/05).

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle 12.30

 

 

           La Segretaria                                                                                      La Presidente

     (prof. Anna Cortese)                                                                             (prof.ssa Rita Palidda)